Ufficio Stampa Scabec — 11/09/2017

Visite notturne alla Villa di Poppea ad Oplontis

Quattro serate evento agli scavi di Oplontis a Torre Annunziata, nella Villa di  Poppea, seconda moglie dell'Imperatore Nerone.

Campania by night, il ciclo di visite notturne nei siti archeologici realizzato dalla Regione Campania e curato dalla SCABEC in collaborazione con il MIBACT, dopo lo straordinario successo registrato a Pompei (con oltre 5400 presenze in 12 serate) propone per le prime due settimane di settembre un appuntamento speciale, con una visita nella villa Imperiale illuminata e "animata" dallo spettacolo prodotto da Le Nuvole - casa del contemporaneo dal titolo "Nerone e le Imperatrici" .

Uno spettacolo che introduce i visitatori alla scoperta di uno dei siti più affascinanti e preziosi dell'area archeologica vesuviana, con musica, danza e recitazione e che trascinerà il pubblico alla scoperta di storie e miti di duemila anni fa.  Il percorso si apre con una breve introduzione al sito e alla sua storia, per poi svilupparsi all'interno della Villa con accompagnamento e messa in scena.

La villa di Poppea inserita tra i beni che l'UNESCO ha definito "Patrimonio dell'Umanità", è una grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale e attribuita a Poppaea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone. Con la direzione della dottssa Immacolata Bergamasco, il sito diOplontis fa parte del Parco Archeologico di Pompei.

Le visite serali spettacolarizzate ad Oplontis si terranno il 6/7/13/14 settembre con tre turni a sera a partire dalle ore 19,45.

"Campania by night. Archeologia sotto le stelle" è un progetto finanziato dalla Regione Campania, promosso e organizzato dalla Scabec Società Campana Beni Culturali.

Tutte le informazioni sono su www.campaniabynight.it

(Da segnalare nel cast artistico tra gli altri: le due cantanti Viviana e Serena, notissime sui social, e l'attore Loris De Luna che vedremo protagonista in Gomorra 3, dove interpreta un ragazzo della Napoli bene coinvolto negli affari della camorra) 

 

 

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale

09/11/2023

World Travel Market 2023: per l’Italia un’edizione da record Il padiglione del turismo italiano è stato il più visitato dell'intero evento in programma a Londra …

Fiera

Turismo