— 09/08/2022

Un’Estate da RE e Campania by Night, primi sold out in pochi minuti

Annunziata (Scabec): «La valorizzazione dei beni culturali passa anche attraverso l’arte e lo spettacolo»

La grande musica alla Reggia di Caserta, visite guidate e spettacoli al chiaro di luna che spalancano le porte ai visitatori dei siti culturali più affascinanti della Campania. La proposta culturale estiva della Scabec entra nel vivo con Un’Estate da RE e Campania by Night, rassegne giunte quest’anno alla settima edizione e che si sono presentate al pubblico con un programma ricco di eventi, alcuni dei quali già sold out.

Un'Estate da RE, concerti ed emozioni alla Reggia di Caserta

Una straordinaria inaugurazione con i Carmina Burana, un concerto-omaggio a Fabrizio De André con Peppe Servillo, una tappa del tour di Mario Biondi e un doppio speciale concerto di Claudio Baglioni (i cui biglietti sono andati esauriti nel giro di pochi minuti): è il programma di Un’Estate da RE, che spazia dalla cantata scenica al soul, fino all’iconico cantautorato italiano rivisitato in chiave sinfonica, confezionato dal direttore artistico Antonio Marzullo. Programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, “Un’Estate da RE” torna quest’anno nei cortili del Palazzo Reale di Caserta dal 3 al 18 settembre: un’occasione per rendere un grande omaggio al Maestro Luigi Vanvitelli, a meno di un anno dalle celebrazioni del 250° anniversario della sua morte. I biglietti per i primi tre concerti sono disponibili su www.unestatedare.it.

Campania by Night illumina le notti del Parco Archeologico di Paestum e Velia

L’edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso nei siti culturali Unesco del Cilento. Il programma di visite guidate, passeggiate notturne, aperture straordinarie ed eventi all’aperto riparte dal suggestivo Parco Archeologico di Paestum e Velia. Dopo il successo del primo appuntamento con “La Palestra Culturale” al Parco Archeologico di Pompei, il fitto calendario di eventi fa tappa nell’affascinante Area archeologica di Velia, il 9 agosto, con una serata gratuita (anche questa sold out) di poesia e musica in compagnia del poeta e “paesologo” Franco Arminio. Si prosegue con le visite guidate gratuite del giovedì dal titolo “Musikè e Sophia - Guardando le stelle dei Greci”, evento che si terrà all’interno dell’Area archeologica di Paestum l’11, il 22 e il 23 agosto, l’1 e l’8 settembre. È possibile prenotare su www.campaniabynight.it.

L'Amministratore Unico di Scabec: «Appassionati di musica e non solo soggiorneranno in Campania per visitare il diffuso patrimonio culturale»

«Richiamiamo ogni anno migliaia di turisti alla scoperta del patrimonio culturale della Campania – ha dichiarato Pantaleone Annunziata, Amministratore Unico della Scabec –. I concerti di Claudio Baglioni, andati sold out in pochi minuti, sono la testimonianza che la valorizzazione dei beni culturali passa anche attraverso l’arte e lo spettacolo. Abbiamo avuto richieste da tutta Italia di appassionati di musica e non solo che, richiamati dal cartellone offerto da “Un’Estate da RE”, soggiorneranno in Campania cogliendo l’occasione per visitare la Reggia di Caserta, Pompei, Ercolano e il diffuso patrimonio culturale campano. Con "Un’Estate da Re”, la Scabec promuove l’imponenza architettonica della Reggia di Caserta, ma anche le bellezze culturali del territorio circostante, dall’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere alla Reggia di Carditello, al Teatro romano di Benevento. La Scabec promuove anche Campania by Night, la rassegna che invita alla visita serale di luoghi ricchi di storia come il Parco Archeologico di Pompei, con mostre ed eventi all’aperto. La Scabec gestisce e promuove campania>artecard, il pass turistico che consente visite a prezzo agevolato e mette in rete i principali luoghi della cultura, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli ai Templi di Paestum. Ed è la società che ha contribuito alla realizzazione della prima guida Lonely Planet interamente dedicata alla Campania: un biglietto da visita internazionale per un territorio che sotto tutti i punti di vista – dalla storia all'enogastronomia, al patrimonio culturale, all'arte – ha ancora tantissimo da offrire

13/05/2022

Torna la Notte Europea dei Musei: sabato 14 maggio aperture straordinarie a 1 euro Anche in Campania musei e luoghi della cultura aderiscono all’iniziativa che si svolge in …

Tour

Museo

Visita guidata

04/05/2022

Il cinema made in Campania trionfa ai David di Donatello È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino vince 5 statuette (tra cui per il miglior film e regia), …

Cinema

18/02/2022

Carnevale di Montemarano: la tarantella del Caporaballo Tre giorni di cortei mascherati guidati dal "caporaballo" al ritmo incalzante della tarantella, con …

Storia

Tradizioni popolari

Festività

11/02/2022

Con “L’amica geniale” alla scoperta della Napoli di Elena Ferrante Il successo della terza serie televisiva de “L’amica geniale” ha riacceso l’attenzione degli …

Tour

Cinema