5 eventi, 14mila spettatori, oltre 200 artisti e musicisti coinvolti nella meraviglia della Reggia di Caserta. Sono i numeri della VII edizione di Un’Estate da RE, che si è conclusa con un doppio speciale concerto di Claudio Baglioni, protagonista di uno straordinario show assieme al maestro Geoff Westley e l’Orchestra e il Coro del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Io sono qui, Dagli il via, Mille giorni di te e di me, Avrai: sono alcune delle canzoni che hanno risuonato nei cortili del Palazzo Reale, accompagnati dal canto di 3000 spettatori entusiasti in una emozionante e indimenticabile serata di fine estate. Sul palco anche Giovanni Baglioni, che ha accompagnato alla chitarra suo padre Claudio nell’esecuzione del brano E adesso la pubblicità.
Tra i musicisti, Phil Palmer (chitarrista di fama mondiale che ha collaborato con artisti e band come Paul McCartney, David Bowie, Dire Straits, The Who) per eseguire, a distanza di 40 anni dalla pubblicazione, l’intero concept album Strada Facendo, di cui lo stesso Palmer fu il chitarrista e Westley arrangiatore e produttore.
«È stato incredibile essere tornato a suonare con un carissimo amico dopo 42 anni – ha confessato Phil Palmer a fine concerto –. Fu un’esperienza fantastica, la prima, quando registrai l’album con Claudio. Fantastica la seconda, in questo posto di una bellezza incredibile che ha creato un’atmosfera perfetta per questa occasione. Dovremmo rifarlo di nuovo tra altri 42 anni.»
Un doppio speciale concerto che ha concluso il percorso musicale ideato dal direttore artistico di Un’Estate da RE, Antonio Marzullo, e che ha debuttato con i Carmina Burana diretti da Michael Balke, proseguendo con un concerto-omaggio a Fabrizio De André con Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini e con una tappa del Romantic Tour di Mario Biondi.
«Con questa edizione di Un’Estate da RE abbiamo raggiunto grandi numeri – ha dichiarato il presidente della Scabec Pantaleone Annunziata – riuscendo a coinvolgere i cittadini campani, tra cui giovani e famiglie, ma anche tanti turisti. Questo attraverso uno spettacolo eterogeneo, che ha permesso di riconoscersi inizialmente nella cultura medievale, con i Carmina Burana, fino ad arrivare a Claudio Baglioni, che rappresenta l’apice della musica cantautorale italiana. Il compito della Scabec è quello di premiare tutti quei progetti che concilino la cultura e le comunità sociali che intendono svilupparla.»
Un’Estate da RE è programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.
30/07/2024
Patrimonio immateriale
29/07/2024
Mostra
Campania>Artecard
15/05/2024
Dimore storiche
Borghi
Tour
05/03/2024
Scuola
Sociale
Cinema