Redazione Scabec — 11/05/2020

Tour virtuali con Artaway 

Il viaggio In Campania continua con una nuova iniziativa: Tour virtuali con Artaway la piattafroma ideata da due giovani campani che consente di viaggiare in Italia con guide turistiche locali.


I tour virtuali si svolgono in video conferenza, utilizzando strumenti come Street View, Google Arts & Culture e mappe per rendere l’esperienza coinvolgente.
Sono previsti 3 appuntamenti gratuiti e a posti limitati: il primo appuntamento prevede un percorso all’interno della città di Napoli; il secondo dedicato alla rivoluzione di Caravaggio a Napoli e il terzo invece al cimitero delle Fontanelle e al Rione Sanità.

Il programma

Domenica 10 maggio ore 18.00
Città di Napoli

Napoli è una città complessa e stratificata. Attraverso la visione di luoghi e monumenti la visita offre una panoramica della città e della sua storia. Arrivati dal mare, partendo dal Maschio Angioino, verso piazza del Plebiscito, che ci abbraccerà svelandoci il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e la Napoli del Liberty al caffè Gambrinus.

Mercoledì 13 maggio ore 17.0
La rivoluzione di Caravaggio a Napoli

Agli inizi del Seicento Michelangelo Merisi da Caravaggio arriva a Napoli e rivoluziona la pittura del suo tempo. La visita ripercorre le tracce del Caravaggio e del suo lavoro, attraverso la visione di tre capolavori e dei luoghi che li costudiscono.

Domenica 17 maggio ore 18.00
Cimitero delle Fontanelle e rione Sanità

Il Rione Sanità è uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli. Ospita il cimitero delle Fontanelle, un ossario per le vittime della peste del 1656, noto per il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata in cambio di protezione.

15/05/2024

Giornata Nazionale ADSI, ecco le dimore storiche da visitare in Campania il 26 maggio Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte con oltre 550 monumenti tra castelli, rocche, …

Dimore storiche

Borghi

Tour

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale