Redazione Scabec — 11/05/2020

Tour virtuali con Artaway 

Il viaggio In Campania continua con una nuova iniziativa: Tour virtuali con Artaway la piattafroma ideata da due giovani campani che consente di viaggiare in Italia con guide turistiche locali.


I tour virtuali si svolgono in video conferenza, utilizzando strumenti come Street View, Google Arts & Culture e mappe per rendere l’esperienza coinvolgente.
Sono previsti 3 appuntamenti gratuiti e a posti limitati: il primo appuntamento prevede un percorso all’interno della città di Napoli; il secondo dedicato alla rivoluzione di Caravaggio a Napoli e il terzo invece al cimitero delle Fontanelle e al Rione Sanità.

Il programma

Domenica 10 maggio ore 18.00
Città di Napoli

Napoli è una città complessa e stratificata. Attraverso la visione di luoghi e monumenti la visita offre una panoramica della città e della sua storia. Arrivati dal mare, partendo dal Maschio Angioino, verso piazza del Plebiscito, che ci abbraccerà svelandoci il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e la Napoli del Liberty al caffè Gambrinus.

Mercoledì 13 maggio ore 17.0
La rivoluzione di Caravaggio a Napoli

Agli inizi del Seicento Michelangelo Merisi da Caravaggio arriva a Napoli e rivoluziona la pittura del suo tempo. La visita ripercorre le tracce del Caravaggio e del suo lavoro, attraverso la visione di tre capolavori e dei luoghi che li costudiscono.

Domenica 17 maggio ore 18.00
Cimitero delle Fontanelle e rione Sanità

Il Rione Sanità è uno dei quartieri più ricchi di storia e tradizione di Napoli. Ospita il cimitero delle Fontanelle, un ossario per le vittime della peste del 1656, noto per il rito delle “anime pezzentelle”, ossia l’adozione e la cura da parte di un napoletano di un determinato cranio di un’anima abbandonata in cambio di protezione.

24/11/2020

Terremoto dell’Irpinia, 40 anni dopo Un documentario di 40 minuti con immagini di repertorio, testimonianze e interviste per un omaggio …

Documentario

25/06/2020

Le vie dell’amicizia: Concerto per la Siria Palmira e Paestum, l’una “sposa del deserto”, l’altra colonia greca dedicata a Poseidone: unite dal …

Concerto

Musica

Opera sinfonica

23/06/2020

La Scabec pronta a partire con “Italia On The Road” campania>artecard & Lonely Planet di nuovo insieme per la promozione degli itinerari campani.

Campania>Artecard

23/03/2020

Il Sogno di Donna Emilia Scabec e Comicon insieme per i 100 anni dell’Associazione Scarlatti.

Fumetto

Mostra