Ufficio Stampa Scabec — 27/12/2016

Sirene Migranti, il video mapping di Franz Cerami a Pietrelcina

Dopo aver incontrato e ritratto centinaia di donne migranti provenienti da Oriente, Franz Cerami ha ideato e realizzato l'installazione digitale mapping video Sirene Migranti: volti e parole di nuove sirene, insieme con la mappa delle singole migrazioni, formano una immaginifica poesia animata che verrà proiettata sulla facciata degli edifici di via Riella a Pietrelcina, provincia di Benevento, il 27 e 28 dicembre. Le proiezioni video vengono realizzate con un'elaborata tecnica di rilevazione degli ingombri dell'edificio su cui viene proiettata l'installazione, reinterpretando i pieni e i vuoti. Il progetto finanziato dalla Regione Campania nell'ambito di “Itinerari culturali e religiosi. Speciale Pietrelcina” (POC 2016/2017) e realizzato dalla Scabec Spa in collaborazione con il Comune di Pietrelcina (BN).

L'artista non tradisce la sua anima napoletana e mescola sacro e profano: le sue donne migranti sono colorate, hanno il colore del mare, del viaggio, della traversata, dell'attraversamento. Intorno a loro si anima un velo, una corona: sono sirene, madonne, sante, donne. «E come la sirena Partenope, proveniente dal mare, rifondò la città che sarebbe divenuta Neapolis – dichiara Cerami – così le donne migranti, anche loro tragicamente provenienti dal mare, rifonderanno l'Europa, dando vita a una nuova umanità occidentale».

Per dare vita a questo progetto, Cerami ha incontrato molte donne migranti, ha ascoltato i loro racconti mentre negli occhi ancora scorreva lo spettacolo atroce della morte, è riuscito a percepire la loro radice ritraendole in posa nelle case, per strada, al parco, sulla spiaggia, nei negozi, individuando i tratti caratteristici delle nuove comunità che fonderanno.

Il tema non è nuovo per Cerami: dal 2012, e per i successivi due anni, l'artista ha ripreso con la sua telecamera 800 emigranti italiani e figli di emigranti che risiedono in Brasile (la comunità italiana in Brasile, secondo le stime del nostro Ministero degli Esteri, conta più di 25 milioni di persone) realizzando, in collaborazione con il Ministero della Cultura del Brasile, e grazie alla “Lei Rouanet”, ovvero la legge brasiliana che favorisce le donazioni di privati a favore di iniziative culturali, il progetto di mapping video.

Dopo Pietrelcina, la successiva tappa sarà, non a caso, Milano: «Milano – dichiara Cerami – è diventata una città-simbolo visto l'elevato numero di immigrati, i quali, entrando a far parte oramai del tessuto cittadino, stanno riformulando la città sotto l'influenza della loro cultura e tradizione. L'Italia, dunque, non è più il paese da cui si parte, ma uno dei paesi nel quale si approda per cercare fortuna e creare una nuova comunità».

 

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale

09/11/2023

World Travel Market 2023: per l’Italia un’edizione da record Il padiglione del turismo italiano è stato il più visitato dell'intero evento in programma a Londra …

Fiera

Turismo