Peppe Iannicelli — 07/01/2022

Il Mercante in Fiera della Campania

Un mazzo di carte speciale per giocare in allegria, scoprire il patrimonio culturale della Campania, collezionare bellezza ed emozioni.

Sta avendo grandissimo successo l’iniziativa della Scabec che ha lanciato un’edizione speciale del Mercante in Fiera uno dei giochi di carte più conosciuti e praticati. I due identici mazzi di carte sul lato posteriore sono del tutto simili alla versione tradizionale che apprezzano tutti gli amanti dei giochi da tavolo. La “facciata” di ogni singola carta è invece dedicata a un capolavoro d’arte e bellezza della Campania, come ad esempio la Reggia di Caserta.

I vantaggi di campania>artecard

L’originalissimo mazzo di carte sta “vivacizzando” le serate di migliaia di appassionati incuriositi dall’artistica novità. Questo singolare progetto nasce dalla collaborazione con la ditta Dal Negro, dalla partnership con Temi Spa - Gls Napoli, azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica che ha offerto gratuitamente il proprio supporto all’iniziativa e dal sostegno di UniCredit, Official Sponsor di campania>artecard, il pass che consente l’accesso a musei, siti archeologici, mostre, spettacoli ed eventi culturali, nonché la fruizione dei mezzi del trasporto pubblico a prezzi scontatissimi. Al suo debutto il Mercante in Fiera è stato donato agli acquirenti dell’abbonamento 365 Gold. Nei mesi successivi sarà disponibile come gadget o souvenir al temine di una visita culturale.

I quaranta soggetti del Mercante in Fiera Speciale Campania sono stati illustrati da Simona Nacci, una delle matite napoletane più importanti della scuola dei Comics. La confezione è arricchita da una brochure che contiene la sintetica descrizione dei luoghi e dei capolavori d’arte riprodotti sulle carte.

Dalla Pagoda all’Abbazia del Goleto

Con questo specialissimo Mercante in Fiera si crea una combinazione perfetta di simpatia, allegria e cultura. L’asta del Mercante in fiera, l’adrenalina che accompagna l’estrazione delle carte, l’abilità istrionica del banditore nell’inventare storie e condurre il gioco si esaltano con la bellezza dei soggetti illustrati.

La tradizionale pagoda viene, ad esempio, sostituita dall’Abbazia del Goleto. Addio alla gondola a favore della barca delle Grotte di Auletta e Pertosa. Il bersagliere cede il passo all’Ercole Farnese custodito nel Museo Archeologico di Napoli e così via discorrendo per complessivi quaranta magnifici soggetti.

Il gioco preferito da Mozart

Soltanto l’uso del mazzo di carte permetterà di aggiungere storia e aneddoti ad un gioco che ha la sua origine a Venezia verso la metà del Cinquecento. In laguna era molto praticato al punto che il commediografo Carlo Goldoni lo inserì nel suo spettacolo “Una delle ultime sere di Carnovale”. Del Mercante in Fiera parla persino Wolfgang Amadeus Mozart in una lettera che il geniale compositore spedisce alla famiglia nel 1772 da Milano. Ed a proposito di musica non manca nel Mercante in Fiera speciale il Teatro di San Carlo.

Il bravo banditore dovrà esser oltre che simpatico anche ben preparato sul patrimonio descritto nelle carte. Consultando la brochure, e sbirciando la prima guida Lonely Planet della Campania da poco pubblicata, potrà accompagnare i compagni di gioco alla scoperta di quaranta eccellenze del patrimonio artistico e culturale campano: l’Arco di Traiano di Benevento, le Catacombe di Napoli e l’Anfiteatro Campano di Capua nella provincia di Caserta, il Parco archeologico di Velia nella provincia di Salerno. E ancora Pompei, Ercolano, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, Reggia di Caserta, Carditello, Grotte di Pertosa, Palazzo Reale di Napoli, Villa Campolieto e tanti altri monumenti ed opere in una felice alternanza di siti famosissimi in tutto il mondo e località meno conosciute che avranno così un’occasione di esser svelate al pubblico.

Non è vero ma ci credo

Nel gioco tradizionale una carta particolarmente fortunata viene ritenuta quella del moschettiere, mentre bisognerebbe stare alla larga dal lattante. La cattiva fama del lattante nasce dalla ruota della sua carrozzina, dove veniva impresso un bollo che certificava l’avvenuto pagamento del dazio imposto. Passano i secoli e le tasse suscitano sempre qualche allergia. Quali saranno le carte più fortunate e quelle da scansare del Mercante in Fiera Speciale Campania? Lo scopriremo solo giocando…  Ovviamente queste superstizioni non hanno alcuna prova statistica, ma certamente arricchiscono il divertimento nello svelare, l’una dopo l’altra, le singole carte. E poi non dimentichiamo di esser sempre nella terra – a proposito di scaramanzia – del “non è vero ma ci credo”.

L’intento dell’operazione è proprio quello di suscitare curiosità e desiderio di scoprire ed apprezzare al meglio la ricchezza del patrimonio d’arte, storia e cultura della Campania. Un patrimonio immenso, una miniera pregiata ed inesauribile che proprio per questa ragione ha bisogno di esser continuamente esplorata e vissuta.

Dove e come trovare il Mercante in Fiera

È possibile acquistare campania>artecard 365 Gold online, a partire da 33 euro, sul sito www.campaniartecard.it o su www.tiqetscom e ritirare il proprio Mercante in Fiera presso l'infopoint di Piazza del Gesù di Napoli, oppure si potrà scegliere la spedizione del proprio regalo acquistando il pass Artecard da Museum Shop (www.museum-shop.it) special partner per questa iniziativa.  

Inoltre, il kit pass + Mercante in Fiera sarà acquistabile fisicamente a Napoli nei seguenti Artecard Point: Box Office (Galleria Umberto), Mister White (Piazza Bovio), Number One (Stazione Piazza Garibaldi), Promos (Vomero), lo store di Feltrinelli di Piazza Garibaldi e di Piazza dei Martiri, I Point Ercolano (Piazzale Stazione Ercolano).

Acquistare Artecard dà anche l’opportunità di accedere gratuitamente all'esclusivo “Club dell’Arte”: una community digitale di amanti dell'arte che permette di essere informati in anteprima su eventi e mostre, e di ricevere inviti esclusivi e assistenza dedicata via Whatsapp. 

22/11/2022

La grande energia del Premio Carosone al Trianon Viviani con Enzo Avitabile, Clementino, Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Il Tesoro di San Gennaro, La Niña, …

Musica

Scabec

Concerto

11/11/2022

World Travel Market di Londra: la Campania tra le 5 destinazioni italiane preferite dal mercato estero Scabec alla più importante fiera del turismo internazionale con uno stand dedicato a Campania …

Campania>Artecard

Fiera

News

28/10/2022

I volti di Massimo Troisi 66 opere di 49 artisti esposte fino al 6 dicembre 2023. Il curatore Veneruso, nipote di Troisi: …

Scabec

Intervista

Mostra

30/09/2022

Artecard si tinge di rosa per celebrare il mese della prevenzione al tumore al seno I canali social del pass culturale dedicano alcune illustrazioni ispirate a opere conservate nei …

Attività digitale

Campania>Artecard