Ufficio Stampa Scabec — 18/09/2018

Il Barocco dell’Associazione Scarlatti in OpenART>Campania

La rassegna Open Art Campania, realizzata dalla Scabec, accoglie al suo interno una serie di appuntamenti culturali ospitati in siti e musei della Campania.

Domani, mercoledì 30 maggio, con “La stagione del Barocco” della Associazione Alessandro Scarlatti nel Museo Diocesano alle ore 19.30.  Una delle pagine più famose dell'intero repertorio barocco, “Le quattro stagioni” composte da Antonio Vivaldi nel 1725, in cui brillerà il violino di Federico Guglielmo, esperto esecutore del repertorio barocco, accompagnato dal Concerto de’ Cavalieri, ensemble strumentale tra i più acclamati nel mondo della musica antica, diretto da Marcello Di Lisa; il concerto verrà replicato a Salerno in collaborazione con il Teatro Giuseppe Verdi.

Concerto de’ Cavalieri è stato fondato a Pisa presso la Scuola Normale Superiore da Marcello Di Lisa e si è in breve tempo affermato come una delle formazioni di maggiore interesse nel campo della musica antica. E’ in Italia una delle realtà musicali più attente al repertorio antico e barocco, apprezzato a livello internazionale dal pubblico e dalla critica del settore.

 Il concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.
Open Art Campania è una rassegna/contenitore organizzata e promossa dalla Scabec che dura tutto l’anno e che ospita eventi e manifestazioni, dai concerti al teatro, dalle visite guidate alle degustazioni, in musei e luoghi culturali campani, sia per valorizzare i siti minori sia per far emergere artisti giovani utilizzando sedi prestigiose che facciano da richiamo e da scenografia.

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale

09/11/2023

World Travel Market 2023: per l’Italia un’edizione da record Il padiglione del turismo italiano è stato il più visitato dell'intero evento in programma a Londra …

Fiera

Turismo