Ufficio Stampa Scabec — 08/12/2018

ErcolanoVesuvio Card, in un unico circuito archeologia, tecnologia e natura

Da progetto a realtà, presentata l’ErcolanoVesuvio Card alla presenza dei quattro partner coinvolti nel tavolo di lavoro, partito da un’idea di Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano con il supporto della Scabec per la Regione Campania.Un circuito innovativo per una offerta culturale multidisciplinare che coinvolge il Parco Archeologico di Ercolano, Villa Campolieto e la Fondazione Ente Ville Vesuviane, il MAV Museo Archeologico Virtuale e la Fondazione Cives, l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. 

E’ il nuovo prodotto realizzato dalla Scabec sulla piattaforma di Campania>Artecard disponibile online e in tutti gli alberghi e gli esercenti che ne fanno richiesta.Un pass che facilita e accompagna i visitatori, italiani e stranieri, alla scoperta di un'area con un'estensione di circa 30 km quadrati e con un'incredibile concentrazione di attrattori culturali, messi per la prima volta in rete fra loro.

“L’ErcolanoVesuvio Card non è soltanto un risultato raggiunto - dichiara Teresa Armato vice presidente della Scabec -  è anche una sperimentazione di come la Regione Campania, attraverso la Scabec, può cominciare a ragionare in termini di distretti culturali mettendo in rete i soggetti istituzionali di un territorio e contribuire a fare in modo che facciano sistema e ragionino insieme, lavorando per un unico obiettivo. Abbiamo cominciato da Ercolano perché in questo territorio insistono tanti segmenti culturali ma è una cosa che vogliamo ripetere in altri territori della Campania”.

Insieme a lei all’evento di presentazione anche il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, il Presidente dell'Ente Parco nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, il Presidente Fondazione Ville Vesuviane Gianluca Del Mastro, il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano Francesco Sirano e il Presidente della Fondazione Cives Museo MAV Luigi Vicinanza. Presenti inoltre 90 persone tra operatori, albergatori ed esercenti dell'area interessata. L'evento si è concluso con l'esibizione del pianista Francesco Caramiello, cittadino illustre di Ercolano e con una degustazione di prodotti tipici dell'area vesuviana.

Dal Vesuvio alle Ville settecentesche del Miglio d'Oro, dall'archeologia degli Scavi di Ercolano al primo innovativo Museo tecnologico di archeologia virtuale: la città di Ercolano è la porta d'ingresso per conoscere l'intera area vesuviana.

La Card offre anche sconti e agevolazioni sul trasporto che collega la stazione di Ercolano con l’accesso al Gran Cono del Vesuvio e a ciascuno dei siti inclusi nell’itinerario.

ErcolanoVesuvio Card costa 22 euro e dura 3 giorni e permette l’accesso ai quattro siti in convenzione: 1 ingresso al Parco del Vesuvio, 1 ingresso al parco archeologico di Ercolano, 1 ingresso al MAV e 1 ingresso a Villa Campolieto.

Tutte le informazioni su

www.campaniartecard.it

Per prenotazioni e info

Numero Verde 800 600 601 da cellulari ed estero + 39 081 19737256

 

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale

09/11/2023

World Travel Market 2023: per l’Italia un’edizione da record Il padiglione del turismo italiano è stato il più visitato dell'intero evento in programma a Londra …

Fiera

Turismo