Ufficio Stampa Scabec — 05/09/2018

“Borgo in viaggio…” alla scoperta di Summonte

Una giornata alla scoperta della storia, del paesaggio e dell’arte di uno dei borghi più belli d’Italia: è “Borgo in viaggio…” la manifestazione in programma venerdì 7 settembre nel caratteristico comune di Summonte, in provincia di Avellino. 

L’evento, ideato dal Comune di Summonte, è promosso e sostenuto dalla Regione Campania ed è a cura delle Scabec, quale primo tassello di un più ampio progetto di messa in rete e valorizzazione dei borghi storici campani. La manifestazione è inserita nella programmazione del progetto di Scabec OpenArt. 

Cuore dell’evento sarà il borgo, con la maestosa Torre Angioina e il complesso dei Castelli dove avrà luogo una rivisitazione storico-medioevale e dove ha sede il Museo Civico di Summonte.

Alle 16 inizieranno dalla Torre Angioina le visite guidate gratuite che interesseranno la Torre, il Museo e la Chiesa di San Nicola e alle 17 ci sarà l’apertura degli stand artigianali degli antichi mestieri medievali lungo le vie del Borgo.

Alle 18 la tavola rotonda “Borghi in viaggio…promozione e territori”, che prevede un confronto a piazza De Vito con i Sindaci del Club dei “Borghi più belli d’Italia”; all’incontro parteciperanno: il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, il sindaco di Alba Maurizio Marello, il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli, il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il Prefetto Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania Maurizio Petracca. Le conclusioni saranno affidate a Fulvio Bonavitacola Vice Presidente della Regione Campania. Modera l’incontro il giornalista Antonio Caggiano.

Alle ore 19 sfilata in costumi medievali con rievocazione storica e animazione territoriale; infine, alle ore 20, sulle mura della Torre Angioina verrà proiettato uno straordinario mapping tridimensionale che racconterà la storia di quello che fu il feudo della famiglia Malerba.

Per partecipare alle visite guidate è consigliabile prenotarsi allo 0825/691191 attendendo la voce Infopoint. Sarà possibile inoltre usufruire di un parcheggio gratuito in località Cappelle in via Borgonuovo, all’ingresso del paese, di fronte l’ex scuola alberghiera.  Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare la pagina Facebook di Scabec e il sito www.scabec.it

 

23/04/2021

Scabec presenta la prima guida Lonely Planet dedicata alla Campania Il testo raccoglie gli itinerari più esclusivi e i tesori nascosti delle 5 province.

Scabec

Campania>Artecard

News

Editoria

24/11/2020

Terremoto dell’Irpinia, 40 anni dopo Un documentario di 40 minuti con immagini di repertorio, testimonianze e interviste per un omaggio …

Documentario

25/06/2020

Le vie dell’amicizia: Concerto per la Siria Palmira e Paestum, l’una “sposa del deserto”, l’altra colonia greca dedicata a Poseidone: unite dal …

Concerto

Musica

Opera sinfonica

23/06/2020

La Scabec pronta a partire con “Italia On The Road” campania>artecard & Lonely Planet di nuovo insieme per la promozione degli itinerari campani.

Campania>Artecard