Ufficio Stampa Scabec — 11/07/2017

AL VIA UN'ESTATE DA RE ALLA REGGIA DI CASERTA, STASERA PRIMO CONCERTO DI ENNIO MORRICONE

CITTADINANZA ONORARIA AL GRANDE COMPOSITORE il 13 LUGLIO AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

E' tutto pronto per il grande giorno: stasera si da inizio alla seconda edizione di "Un'Estate da Re. La grande Musica alla Reggia di Caserta", la rassegna ideata e finanziata dalla Regione Campania per la valorizzazione della reggia vanvitelliana, a cura della Scabec. Il Maestro Ennio Morricone festeggia con il concerto di successi straordinari i suoi sessant'anni di carriera, con oltre quattromila spettatori per sera che si apprestano ad applaudire le più celebri composizioni del re delle colonne sonore. Musiche da Oscar che hanno fatto la storia del cinema rese ancora più magiche e coinvolgenti dalla location: il cortile vanvitelliano della Reggia di Caserta.
Ennio Morricone è in arrivo a Caserta nella tarda mattinata e il giorno 13 gli sarà conferita la cittadinanza di merito dal sindaco, in occasione del convegno internazionale dei sindaci delle città siti UNESCO che si terrà al Belvedere di San Leucio. Ennio Morricone dirigerà stasera l’Orchestra Roma Sinfonietta, il Coro del Teatro Verdi di Salerno e la voce solista Dulce Pontes, con il soprano Susanna Rigacci. In programma i brani più famosi divisi in sette magici momenti: La vita e la leggenda (Gli Intoccabili, Tema di Deborah e Baaria), Fogli sparsi (Chi Mai, H2S, Metti una sera a cena, Croce d'Amore, Nuovo Cinema Paradiso), Modernità del mito nel cinema di Sergio Leone (L'uomo con l'armonica, Il Forte, Il buono,il brutto, il cattivo, L'estasi dell'oro), Nostromo (Nostromo, Tropical Variation, Silver of the mine), The Hateful Eight (L'ultima diligenza per Red Rock), Cinema dell'Impegno (Luz prodigiosa, la battaglia di Algeri, Sacco e Vanzetti, Indagine di un cittadino al si spera di ogni sospetto, La classe operaia va in Paradiso, Vittime di guerra, Abilicao), infine The Mission (Gabriel's Oboe, Falls, on Earth as it is on Heaven).
Dopo i due concerti di Ennio Morricone Un'Estate da Re - La grande musica alla Reggia di Caserta prosegue fino al 12 agosto. Il 18 luglio un altro concerto attesissimo con Ezio Bosso e il suo "The Venice Concert" con l'Orchestra del Teatro di San Carlo, il 20 Luglio con Cori da Opera nella Cappella Palatina, il 22 Luglio è la volta dei Carmina Burana diretti da Donato Renzetti con le Orchestre e i Cori di Voci bianche del Teatro di San Carlo e del Teatro Verdi. Concerto finale il 12 agosto dell'Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno nell'aperta, all'interno del Giardino Inglese al tramonto.
Tutte le informazioni su www.unestatedare.it

PER LA STAMPA ACCREDITATA
GLI ACCREDITI SI POSSONO RITIRARE A PARTIRE DALLE ORE 19,30 DEL GIORNO DEL CONCERTO AL DESK STAMPA (ingresso a destra del portone centrale)
L'ACCREDITO DA DIRITTO AD UN SOLO INGRESSO E AD UN SOLO POSTO A SEDERE (tranne nei casi in cui è diversamente specificato dall'ufficio stampa)
FOTOGRAFI E CINEOPERATORI ACCREDITATI NON HANNO DIRITTO AL POSTO IN SALA MA POTRANNO EFFETTUARE LE PROPRIE RIPRESE E GLI SCATTI SECONDO IL DISCIPLINARE CHE HANNO RICEVUTO E CHE DEVE ESSERE CONSEGNATO CONTROFIRMATO AL MOMENTO DEL RITIRO DELL'ACCREDITO

 

05/03/2024

Violenza di genere, "C'è ancora domani" per gli studenti in Campania "Essere Umani", programma educativo e formativo della Regione Campania, ha coinvolto circa 40mila …

Scuola

Sociale

Cinema

22/02/2024

Le Filosofiadi: ecco i vincitori della prima edizione delle "olimpiadi della filosofia" Il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore di Napoli ha ospitato la cerimonia di premiazione …

Scuola

Filosofia

08/02/2024

Carnevali in Campania: una danza colorata tra tradizione e allegria Il cuore della Campania si anima ogni anno con festività uniche e antiche tradizioni durante il …

Tradizioni popolari

Patrimonio culturale

09/11/2023

World Travel Market 2023: per l’Italia un’edizione da record Il padiglione del turismo italiano è stato il più visitato dell'intero evento in programma a Londra …

Fiera

Turismo