Musica in marcia

Gli appuntamenti di “Canta, suona e cammina” per la primavera 2019

 

Dal 4 aprile al 18 maggio al via l’edizione 2019 di “Canta, suona e cammina. Musica nei luoghi sacri” il progetto della Regione Campania e della Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato in collaborazione con la Scabec e la Fondazione Fare Chiesa Città.

Otto bande e oltre trecento ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, provenienti da
alcune delle aree più difficili di Napoli e dei comuni limitrofi di Torre del Greco, Pompei e Afragola, sono stati coinvolti in un percorso formativo che vede la musica come strumento di crescita culturale e sociale.

“Musica in marcia” è il tema del programma di concerti, visite guidate e attività formative riservate ai ragazzi delle bande per la primavera 2019.
Tre gli appuntamenti aperti al pubblico: il 15 aprile presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, l’11 maggio presso la Stazione Toledo della metropolitana di Napoli e il 18 maggio presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Il programma

4 e 5 aprile 2019, ore 10.00
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
I ragazzi parteciperanno ad una visita guidata al Conservatorio con il suo museo degli strumenti e la storica biblioteca. Assisteranno inoltre all’“Opera per ragazzi” del compositore napoletano Gaetano Panariello, ispirata a “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm.

15 aprile 2019, ore 18.00
Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Auditorium) 
I ragazzi delle bande di Porta Capuana e Capodimonte si esibiranno presso l’Auditorium. Seguirà la visita al presidio scientifico dell’Osservatorio.

10 maggio 2019, ore 9.00
Pompei – Festa della Pace

I ragazzi delle bande di Afragola, Capodimonte, Barra e Scampia, con gli studenti delle scuole della zona vesuviana, prenderanno parte alle celebrazioni della XXIV Giornata della Pace e al corteo che partirà dal Pontificio Istituto Bartolo Longo (via Sacra, 39, Pompei) per arrivare nella piazza del Santuario di Pompei.

11 maggio 2019, alle 10.00
Metro Linea 1 – Stazione Toledo 

Una performance musicale delle bande di Santa Lucia, Scampia, Barra e Afragola, che coinvolgerà i passanti e i passeggeri della metro in una grande marcia.

16 maggio 2019, ore 14.30 
La Nave del Cuore
Partirà dal porto di Castellammare di Stabia il viaggio in musica delle bande di Pompei e Torre del greco verso la penisola sorrentina.

18 maggio 2019, ore 10.00 
Museo e Real Bosco di Capodimonte (Belvedere)
Protagoniste dell’ultimo appuntamento in programma le bande di Porta Capuana e Capodimonte, che saranno impegnate in una prova aperta presso il Belvedere del Parco di Capodimonte.