Musical Star 2 (2001)
Courtesy l’artista

06.12.2019—10.05.2020

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli

Dal 6 dicembre 2019 al 10 maggio 2020, la Regione Campania, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, presenta la grande mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli: un percorso tra oltre 400 opere e documenti – modelli architettonici, studi e progetti, ma anche schizzi, dipinti, ceramiche e sculture – che permetterà di conoscere a fondo la produzione di Santiago Calatrava e le innumerevoli articolazioni di una ricerca artistica complessa e unica al mondo.

La mostra traccerà il profilo dell’artista, esplorandone la produzione nelle sue multiformi espressioni. Dalla pittura alla scultura e alla produzione ceramica, fino all’architettura, indagata a partire dalle linee di progettazione che emergono da bozzetti, plastici e modelli. Ponti, torri, stazioni, chiese, auditorium, edifici pubblici e privati, in cui la forma si definisce quale sublimazione del calcolo e la conoscenza tecnica declina una vocazione pienamente artistica.

Saranno tre gli spazi del Museo e Real Bosco di Capodimonte che entreranno in dialogo con le opere e i progetti del maestro Calatrava: le sale al secondo piano della Reggia, costruita a partire dal 1738 per volere di Carlo di Borbone, e il Cellaio e la Chiesa di San Gennaro, due dei sedici edifici storici del Parco Reale, che si estende per 134 ettari affacciandosi sulla città e la baia di Napoli.