Category
Progetti
Progetto

Sono già tre le edizioni di “San Gennaro, il sangue di un popolo”, un calendario di eventi realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con la Curia di Napoli, a cura della SCABEC e della Fondazione Fare Chiesa e Città, che fa da corollario alle celebrazioni liturgiche dedicate al Santo Patrono della città di Napoli. Musica, arte, cultura, sport, spettacolo, solidarietà e fede nei siti simbolici del Santo, ma anche in luoghi dove è più forte e sentita la presenza del Protettore degli ultimi.
Nel corso dell’ultima edizione, la Scabec e la Direzione Scolastica Regionale, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. L’accordo definisce una collaborazione triennale concreta, destinata a creare un dialogo ed un rapporto che vada ben oltre la tradizionale gita, tra la rete museale e dei beni culturali della Campania e gli istituti scolastici della regione. 

SAN GENNARO CARD
In occasione della festa dedicata a San Gennaro, Patrono di Napoli, la Scabec ha lanciato una nuova card dedicata ai luoghi del Santo. 
La San Gennaro>Card, sviluppata sulla piattaforma di Campania>Artecard, mette in rete otto siti culturali tra i più significativi e noti per ripercorrere la vita e il culto del Santo: il Museo Diocesano, il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Basilica di Santa Restituta nel Duomo, il Museo di San Martino, il Pio Monte della Misericordia, le Catacombe di San Gennaro, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e il Vulcano La Solfatara. 
Un viaggio tra arte, fede e tradizione per conoscere la storia e il rito del “miracolo del sangue”.