Category
Progetti
Progetto

Dolce Natale

I musei più suggestivi della Campania e i dolci tipici del Natale. Si chiama “Dolce Natale” il programma di Campania>Artecard riservato a chi trascorre le festività natalizie a Napoli, a Capri, a Sorrento, in Costiera e in altre località della Campania.

Otto appuntamenti dal 26 dicembre al 5 gennaio (con un’anteprima napoletana al Museo di San Martino il 6 dicembre) che avranno come filo conduttore le dolcezze natalizie campane, dai famosi struffoli napoletani alle zeppole sorrentine, che saranno anche lo spunto per raccontare tradizioni e curiosità delle feste nelle varie località della regione, attraverso la pittura, l’arte presepiale, le testimonianze archeologiche, per un’esperienza che unirà la bellezza dei luoghi alla bontà delle degustazioni.

La cura scientifica del progetto è affidata all’architetto Fabrizio Mangoni, tra i più importanti esperti di dolci, autore di libri, trasmissioni tv, conferenze e performance sul tema e inventore del Vesuvio Babà e del famoso Vesuvio in cioccolato di Gay Odin. Mangoni ha ricercato per il “Dolce Natale” i veri simboli della tavola natalizia campana abbinati a un sito di pregio, attraverso accostamenti simbolici ispirati al rapporto tra dolci e monumenti.

Tutte le informazioni sul sito Campania>Artecard